Il Carnevale di Viareggio: tutti gli appuntamenti da non perdere

La tradizione del carnevale

I festeggiamenti del carnevale hanno origini antichissime: il termine stesso deriva dal latino “carnem levare”. Durante il Medioevo veniva utilizzato per riferirsi al precetto ecclesiastico di astenersi dal mangiare carne nel periodo che va dal primo giorno di Quaresima fino al giovedì Santo prima della Pasqua.

Sin dal passato il carnevale è stato sinonimo di sfrenati festeggiamenti e divertimento, che ancora oggi rivivono negli eventi spettacolari organizzati nelle più belle città d’Italia e del mondo.

Il Carnevale di Viareggio

E proprio a proposito di città italiane, quando si parla di Carnevale non si può non pensare a Viareggio. Splendida protagonista dei festeggiamenti fin dalla prima sfilata di carrozze addobbate a festa, avvenuta nel 1873.

Negli anni la tradizione della festa si è evoluta, superando due guerre mondiali, fino ad arrivare ai giorni nostri. Nei quali il Carnevale di Viareggio è ormai un evento di fama mondiale. Per l’occasione la città cambia volto per ospitare un intero mese di festeggiamenti, sfilate scenografiche di carri allegorici, eventi e rassegne di ogni genere e feste rionali.

Anno dopo anno il programma del Carnevale si arricchisce di appuntamenti imperdibili. Per il 2017 la prima data da ricordare è quella di domenica 12 Febbraio, in occasione della quale i Viali a Mare si riempiono di musiche e colori, a partire dalle ore 15, per il primo dei cinque grandi corsi mascherati, sfilata dei giganteschi carri allegorici di cartapesta.

A questo seguiranno il corso del 18 Febbraio, al termine del quale si terrà uno spettacolo pirotecnico, quello del 26 Febbraio e il corso mascherato del martedì grasso, il 28 Febbraio. L’ultimo corso mascherato si terrà, invece, il 5 Marzo, e una volta terminato, saranno proclamati i vincitori di questa edizione.

Ma a Viareggio i festeggiamenti continuano anche al calar del sole, con i grandi veglioni in maschera, serate danzanti a tema, che si terranno nelle sale più prestigiose e storiche della città.

Non mancheranno, poi, eventi culturali e iniziative creative, come i laboratori della cartapesta che si terranno nella Cittadella del Carnevale, l’Apertura dei Musei del Carnevale e di Arte Contemporanea Carnevalotto e la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia “L’Arte in maschera”.

Durante i weekend, invece, anche i rioni di Viareggio Marco Polo, Croce Verde, Vecchia Viareggio e Carnevaldarsena  si animeranno con feste divertenti e colorate, ricche di musica, balli in piazza e stand gastronomici presso cui gustare specialità locali.

Insomma, per un carnevale tutto da festeggiare non vi resta che preparare la maschera e partire alla volta di Viareggio.

 

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *