Giovanni Marion: alla scoperta dei city running tour

Giovanni Marion è un atleta romano di grande esperienza e di impegno sociale. La sua passione per lo sport lo ha portato a visitare città e località stupende in tutto il mondo. Un trend, non nuovo all’estero, ma crescente nel nostro Paese è quello che coniuga la passione per il running con il desiderio di conoscere nuovi luoghi. Si tratta dei City Running Tour. Giovanni Marion ci introduce a questo splendido nuovo modo di fare turismo.

In Italia stiamo oggi vedendo uno sviluppo importante del turismo legato allo sport con il crescendo del cicloturismo e l’adeguamento delle strutture ricettive a questo pro, ma nel mondo le cose stanno continuando ad evolversi.

I City Running Tours nascono in Italia nel 2005 dalla mente di Carolina Gasperetto, ispirata dalla visione dei turisti intenti a correre con in mano una cartina della città. Da questo è nata la sua offerta di servizi di accompagnamento turistico in cinque lingue differenti correndo per le vie della città secondo itinerari ad hoc per i turisti. A New York nello stesso anno nasceva il primo City Running Tour per opera del chiropratico Michael Gazaleh.

Negli Stati Uniti e nel Nord Europa esistono già da svariati anni i City Running Tour, ora stanno timidamente arrivando a conquistare anche una terra turistica come l’Italia. Anche qui qualche pioniere oltre 10 anni fa ha intrapreso questa avventura, di cui si parla molto oggi a distanza di qualche tempo.

L’accoglienza di questo trend da parte dei runner è stata calorosa, diventando un modo nuovo e divertente per visitare una città. I runner vedono la possibilità meravigliosa di seguire i propri allenamenti anche in vacanza, durante una visita della città, proprio come da anni fanno già i ciclisti.

Scegliere di visitare una città o un territorio con un City Running Tour consiste semplicemente nel farsi accompagnare lungo un itinerario da una guida esperta di corsa come di arte e cultura. Correre per visitare una città rientra nel grande progetto dell’ecosostenibilità: un corridore non inquina al contrario degli altri mezzi di trasporto. Un City Running Tour può essere dunque oltre ad una scelta salutare e divertente, anche ecologica.

Alcune tra le città europee in cui è possibile praticare questi tour in corsa sono Berlino, Londra, Parigi, Stoccolma, Amsterdam, Bruxelles, Copenhagen, Barcellona, Madrid, Lisbona e Budapest. Negli Stati Uniti sono molte di più le città visitabili in corsa, e poi ancora Sidney, Melbourne, Toronto. In Italia è possibile visitare correndo le città di Roma, Venezia, Bergamo, Trieste.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *