Le migliori zone di Roma dove alloggiare

La città Eterna offre numerosissime opportunità di alloggio per soddisfare il maggior numero di esigenze da parte di chi in città ci giunge per lavoro o per una vacanza. Roma è una città europea che ogni anno conta migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo; grazie alla passata e gloriosa storia, alle numerosissime opere d’arte, alla cultura e al principale luogo del cristianesimo del mondo, la città è diventata un importante meta ogni tipologia di turista.

 

 

Ma dove alloggiare?

Nonostante le soluzioni sono tante, la domanda è la solita: dove conviene alloggiare? Ovviamente, per vivere in tutti i modi l’atmosfera che la città regala, vi consigliamo di prendere alloggio in uno degli hotel situati nel centro storico o nelle zone poco distanti e adiacenti al centro, come ad esempio gli hotel roma nord. Se siete particolarmente amanti delle tradizioni non potete di certo perdervi la zona di trastevere, una parte della città ricca di piccoli vicoletti tipici della vecchia Roma, ricca di hotel, stanze in affitto, bed and breakfast, hosterie, trattorie e altre locali culinari tipici.

 

Se Roma è la meta del vostro prossimo viaggio, scegliete con accuratezza la zona che preferite in quanto ogni zona, che sia periferica o più centrale alla città, presenta un qualcosa di caratteristico. E’ ovvio che chi decide di risparmiare qualche euro deve optare per degli hotel più economici situati distanti dal centro storico, questo però potrebbe influire nei tempi e nei costi di trasporto. Una stanza d’albergo al centro città potrebbe presentare più vantaggi, primo tra tutti quello di trovarsi immediatamente nel cuore di Roma, senza dover prendere affollati mezzi pubblici per raggiungerlo.

 

Una volta scelto l’alloggio non vi rimane che prenotarlo immediatamente, consideranto che zone come il Colosseo, la Basilica di San Pietro, San Giovanni, Trastevere e le altre zone più centrali sono le più gettonate e raramente si trovano stanze libere senza una minima prenotazione.

 

Scegliere a seconda dell’itinerario da seguire

A seconda del tipo di vacanza che decidete di trascorrere a Roma potreste scegliere una zona ben precisa in relazione ad uno o più itinerari da seguire. Se siete particolarmente appassionati di cultura e arte allora è un ottima idea alloggiare al centro; per coloro che desiderano seguire un itinerario più religioso allora è consigliato alloggiare nei pressi di San Pietro e la zona dello Stato autonomo del Vaticano.

 

Per chi invece ama passare le serate per locali, non possiamo citare la zona di San Lorenzo, quartiere tipico romano situato molto vicino a luoghi di interesse turistico

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *