Volare e viaggiare low cost: le cose da sapere per risparmiare

Oggi voglio condividere alcune cose che ho imparato in tutti questi anni sul viaggiare low cost. Se si vuole fare una vacanza a basso costo la base deve essere l’individuazione della meta del nostro viaggio.
Una volta (prima dell’avvento di internet) il viaggio per essere organizzato aveva bisogno di tempi lunghi; consultazioni di guide, consigli di amici, giro delle agenzie di viaggi scoprire l’occasione giusta; che dire poi dei voli aerei che costavano un occhio della testa?
Oggi per fortuna internet ha permesso di disintermediare quasi tutto l’occorrente per il nostro viaggio. Infatti la rete ci permette di:

Acquisire informazioni per il viaggio

Qui ci aiuta sempre il vecchio Google! Il motore di ricerca per eccellenza. Il cercare informazioni sulla rete è un arte. Se si è curiosi e si mettono sui campi di ricerca le parole chiave giuste si riescono ad avere veramente tantissime informazioni. Una volta individuati

Low_costAcquistare voli low cost a prezzi appetibili

Qui ci vengono in aiuto le compagnie low cost. Per fortuna oggi queste compagnie ci permettono anche avendo a disposizione pochi giorni, di passare anche sono un finesettimana in una capitale europea. Anche qui possiamo andare sui siti delle compagnie low cost o se vogliamo avere un unico sito dove confrontare i voli per una tratta potete utilizzare delle piattaforme come Volagratis, tutti i voli in un click.

Prenotare strutture alberghiere a prezzi scontati

Anche per il soggiorno ci possiamo affidare a piattaforme come Booking o Venere. Oramai queste piattaforme di prenotazione sono utilizzate dalle strutture per piazzare delle camere parallelamente a quelle che si vendono in altri canali. Potete stare certi che su questi siti spesso troverete le tariffe più basse; Questo perchè l’adesione stessa alla piattaforma porta la struttura ad accettare questa clausola. Non aspettate l’ultimo giorno per prenotare la struttura turistica. Meglio spendere qualche euro di più e non tribolare poi all’ultimo minuto, magari ripiegando su strutture che vi soddisfano meno. Prenotare in una bella struttura vi renderà il soggiorno sicuramente più piacevole.

Verificare sui social network le opinioni di chi ci ha preceduto

Social non è solo Facebook. Per social si intende anche opinione altrui! Quindi leggete tutti i commenti che trovate sulle strutture e sui luoghi da visitare su TripAdvisor e su altri siti simili. Leggetele tutte e cercate di farvi una idea complessiva tralasciando i commenti più feroci o quelli più compiacenti. Si è molto discusso dei commenti falsi presenti nelle varie piattaforme. E’ vero che questo odioso sistema è stato utilizzato sia per parlar bene della propria struttura sia per denigrare i concorrenti; ma si sa, su internet le bugie hanno le gambe corte, quindi nessuna paura. Come sempre bisogna essere curiosi e cercare di fare sempre delle verifiche prima di prenotare.

Ora non vi resta che digitare sul motore di ricerca la località di vacanza desiderata e partire nella fantastica avventura della costruzione del vostro viaggio dei sogni. Buon viaggio!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *